sabato 11 gennaio 2014

How to hack a desk lamp ..

Una sera mi sono trovoto a fissare la mia lampada da scrivania ormai vecchia di molti anni e come dire sono stato illuminato ...l'hacker che c'è in me si e' risvegliato .... perche non portarla nel nuovo millenio e convertirla a LED , risparmiando energia ma soprattutto eliminando quel fastidioso  "flicherio" che fanno le vecchie lampade al neon quando vengono accese ..




Ecco come si presentava la lampada prima dell'intervento..









Per prima cosa è stato necessario eliminare tutta l'elettronica..  sempre se lo starter e il reattore si possono definire  elettronica :-)





Eliminati tutti i vecchi collegamenti elettrici, il cablaggio è satto  molto semplice, è basta portare  il 220V fino all'interrittore posto sopra la lambada 

          


Completato il semplice cablaggio e' stato necessario trovare il giusto power supply che avesse le caratteristiche di potenza e il fattore di forma corretto per poter essere alloggiato nella lampada.

Dove se non su  Ebay, si proprio su Ebay  si possono trovare tanti modelli con varie potenze per led da 1-3-5-10W

                

Per il progetto della lampada ho impiegato LED da 1W incollati su un disco di alluminio tagliato della dinsione corretta per poter entrare nell'alloggiamento del vecchio neon.
I collegamenti tra led e led sono stati eseguiti con cavi di rame con diametro 1,5 mm .

Ecco le foto della sequenza di assemblaggio e saldatura LED :



Consiglio di incollare i led alla base di alluminio con una colla bicomponente termoconduttiva per migliorare la dissipazione termica dei led le migliori sono quelle con componente di argento


    

Una volta completati tutti i collegamenti dei led e prima di installare tutto nell'alloggiamento della lampada ho collaudato il tutto collegando il relativo pawer supply.

   

Visto il buon risultato tutto e' stato integrato nella lampada andando a sostituire il neon originale ..


                    




Ed ecco la lampada finita e' stata trasformata a led con un risparmio energetico di 25W passando da un consumo di 33W  a 8W  un quarto della potenza originale con una luminostà comparabile .

Questo e' la prima lampata che ho convertito ma ormai il neon nel box e molte luci in casa sono state trasformate a led ..




Cheers ..
       Francesco 


Nessun commento:

Posta un commento